Dopo quanto si digerisce la pasta?

0
2601
Risposta breve

Per stabilire i tempi di digestione della pasta bisogna considerare il tipo di pasta utilizzato, il condimento scelto e le quantità. Per digerire un piatto di pasta condito con un filo d’olio extravergine di oliva sono necessarie circa 2 ore, mentre un piatto di pasta condito in modo più elaborato richiede almeno 3 ore.

Dopo quanto si digerisce la pasta?

La pasta è alla base della dieta mediterranea ed è un’ottima fonte di carboidrati buoni. In abbinamento ai legumi, ricchi di proteine, diventa un pasto completo e bilanciato.
Il tempo che il nostro organismo impiega per digerire la pasta dipende non solo dall’apparato digerente, ma anche dagli ormoni e dal sistema nervoso.

- Pubblicità -

Quanto tempo impiega un alimento ad essere digerito dipende innanzitutto dal suo principale macronutriente. Dei tre macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi), quelli che vengono digeriti più rapidamente sono proprio i carboidrati. La pasta è composta principalmente da carboidrati, poche proteine e tracce di lipidi.

Anche il tipo di pasta influisce sul tempo di digestione. La pasta integrale, ad esempio, ha un maggiore contenuto di fibre e contiene carboidrati complessi, che danno un senso di sazietà più a lungo ma hanno anche bisogno di più tempo per lasciare lo stomaco ed essere digeriti.
La pasta bianca, invece, è composta da carboidrati a digestione più rapida.

Un altro fattore che influenza il tempo di digestione della pasta è il condimento utilizzato. E’ bene ricordare che i grassi prolungano i tempi di digestione.
Quindi se per digerire un piatto di pasta condito con un filo d’olio extravergine di oliva ci vorranno circa 2 ore, un piatto di pasta condito in modo più elaborato richiederà almeno 3 ore.

Altre variabili entrano in gioco, però, per stabilire quanto un alimento impiegherà a compiere il transito completo (dall’ingestione all’espulsione).
In un adulto sano, il tempo medio è dalle 24 alle 72 ore.
Un piatto medio di pasta con un condimento leggero a basso contenuto di grassi, dunque, impiegherà circa 24 ore, mentre per digerire un piatto abbondante di pasta integrale (a più alto contenuto di fibre) con un condimento ricco di grassi e proteine, sarà necessario molto più tempo.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti