Prima di nuotare è preferibile consumare carboidrati semplici come un piatto di pasta condito in modo leggero, legumi, yogurt e cereali o un frutto, e bere molta acqua. Meglio evitare zuccheri, alcol, cibi grassi e proteine complesse, e far passare almeno un paio d’ore dopo un pasto abbondante.
Cosa mangiare prima di nuotare
Mangiare prima di nuotare non solo non fa male, ma è fondamentale per fornire al corpo l’energia di cui ha bisogno per svolgere attività fisica.
Cosa si può mangiare per prepararsi ad una nuotata?
E’ meglio preferire i carboidrati per avere una carica di energia a lento rilascio, evitando cibi grassi, alcol e proteine complesse. Gli zuccheri, invece, andrebbero assunti solo in seguito ad un allenamento impegnativo.
E’ comunque consigliabile far passare almeno due ore dopo un pasto abbondante, però, per dare il tempo all’organismo di digerire.
Inoltre, bere è fondamentale per reidratare l’organismo e prevenire crampi e carenze di sali minerali.
Vediamo più nello specifico cosa è consigliabile mangiare prima di nuotare a seconda del momento della giornata.
Al mattino non è consigliabile saltare la colazione. Per non nuotare appesantiti è sufficiente fare una colazione leggera: ad esempio fette biscottate con marmellata o miele e un bicchiere di latte o una spremuta d’arancia, oppure una tazza di yogurt e cereali, almeno un’ora prima di nuotare.
Nel pomeriggio è sempre bene fare uno spuntino un’ora prima di nuotare. Un frutto oppure uno yogurt vanno benissimo.
La sera, prima di nuotare, è meglio non consumare un pasto troppo abbondante ma limitarsi ad un piatto di pasta condito in modo leggero (ad esempio con del pomodoro fresco) o un piatto di legumi.
Dopo aver nuotato, invece, si può fare il pieno di energia per compensare quelle appena consumate. Come? Con un panino con salumi magri come bresaola o prosciutto crudo, due uova sode, pollo, tacchino o pesce, dei cracker con formaggio magro, un’insalata con pomodori e feta, o una banana (ricca di potassio).
E, ovviamente, bere molta acqua per reidratarsi.