Cibi ricchi di proteine

0
354
Risposta breve

I cibi più ricchi di proteine sono le uova, le carni magre, il pesce, i legumi e i loro derivati, i latticini e i salumi magri, la frutta secca.

- Pubblicità -

Le proteine

Le proteine sono uno dei tre macronutrienti (gli altri due sono grassi e zuccheri) indispensabili per la salute dell’organismo. Oltre a costruire e riparare il tessuto muscolare, partecipano a trasportare ossigeno in tutto l’organismo, svolgono una funzione energetica e contribuiscono alla sintesi degli ormoni e degli enzimi.

La dose giornaliera raccomandata (RDA) di proteine per un adulto sedentario è di circa 0.8 grammi per kg corporeo, dose che aumenta per sportivi e donne in gravidanza.
Una carenza di proteine può comportare scompensi dannosi per l’organismo come diminuzione della massa muscolare, debolezza, caduta dei capelli, abbassamento delle difese immunitarie.
D’altro canto, un eccesso di proteine può far sì che queste vengano convertite in grasso corporeo e che il fegato e i reni siano sovraccaricati.

Cibi ricchi di proteine

Le proteine utili per la nostra alimentazione si trovano sia nei tessuti animali che in quelli vegetali.
Ma le proteine animali non sono tutte uguali. E’ bene, infatti, non eccedere col consumo di carni rosse e preferire, invece, il pesce, per non incorrere in malattie anche gravi come il cancro al colon.
Fra gli alimenti maggiormente ricchi di proteine troviamo:

  • uova.
  • Carni magre: pollo, tacchino, manzo e agnello.
  • Pesce: merluzzo, sgombro, tonno, sardine, salmone.
  • Legumi: soia, fagioli, ceci, piselli, lenticchie.
  • Derivati della soia: tofu e tempeh.
  • Latticini magri: latte scremato, formaggio grana e yogurt greco.
  • Salumi magri: bresaola, prosciutto crudo, fesa di tacchino.
  • Frutta secca: mandorle, noci, nocciole, pinoli, anacardi e arachidi.
Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti