Alimenti ricchi di fibre a colazione

0
2369
Risposta breve

Alcuni alimenti ricchi di fibre per la colazione sono avena, farro, miglio o segale, cereali integrali altamente benefici per la salute dell’intestino. Abbinati ad una tazza di latte, insieme a frutta fresca o secca e semi sono ottimi per la colazione e per iniziare al meglio la giornata.

- Pubblicità -

Alimenti che contengono fibre

Le fibre sono importantissime per il buon funzionamento dell’intestino, pur non essendo un vero e proprio nutriente. Servono a regolarizzare l’assorbimento dei grassi e dei zuccheri, favoriscono l’evacuazione delle feci e aiutano nel controllo del peso.
La quantità giornaliera di fibra che si dovrebbe assumere è di 25-38 grammi per gli adulti, ma scende a 21-30 grammi al giorno quando si superano i 50 anni di età.

 

Quali sono gli alimenti che possono aiutarci a fare il pieno di fibre?

  • Frutta e verdura crude.
  • Spezie, aglio, cipolla, porro, scalogno.
  • Tutti i legumi, a meno che non siano privi della buccia esterna (la parte più ricca di fibra).
  • Alcune verdure anche cotte, come cavoli, verza, finocchi, peperoni, sedano, rape, spinaci, melanzane, carciofi, ravanelli.
  • Frutta secca, noci e semi oleosi.
  • Molluschi e crostacei.
  • Cereali integrali.

 

Alimenti ricchi di fibre a colazione

Iniziare la giornata col giusto apporto di fibre è importante per rallentare l’assimilazione degli zuccheri e il corretto funzionamento dell’intestino.
Con quali alimenti ricchi di fibre si può far colazione?
Avena, farro, miglio o segale sono cereali integrali altamente benefici per la salute dell’intestino. Una porzione di uno di questi cereali apporta dai 5 ai 14 grammi di fibre.

Una tazza di latte o porridge con avena, ad esempio, contiene circa 4 grammi di fibre. Una buona alternativa per colazione sono due fette di pane di segale con un velo di marmellata.
Se si aggiungono anche frutta secca (come le mandorle), frutta fresca o semi si va ad incrementare il quantitativo di fibre per una colazione benefica per l’intestino.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti